Ultima modifica: 26 settembre 2017

Dipartimenti

  • I Dipartimenti Disciplinari, costituiti dai docenti della stessa disciplina, rappresentano, in base alla legge sull’autonomia scolastica, una suddivisione del Collegio dei docenti e operano per organizzare la didattica, la definizione dei curricoli disciplinari nonché le competenze che devono acquisire gli alunni.

La scuola assicura la realizzazione di iniziative di orientamento, recupero e sostegno. I Dipartimenti Disciplinari individuano le modalità e i criteri di valutazione degli alunni così come dell’Istituzione scolastica rispetto agli obiettivi prefissati. Tutto questo allo scopo di migliorare l’offerta formativa dell’Istituto.
Programmazioni dei Dipartimenti disciplinari

I Dipartimenti disciplinari, approntano una Programmazione didattica per materia. Le programmazioni disciplinari di dipartimento costituiscono parte integrante del P.O.F.

Prerogativa del dipartimento raccogliere, analizzare e coordinare le proposte dei singoli docenti e dei consigli di classe, al fine di predisporre un piano organico delle iniziative (curriculari, integrative,complementari) condiviso dal dipartimento, per eventuali procedure di delibera e di ratifica del collegio docenti.

Secondo quanto indicato nel documento di nomina da parte del Dirigente Scolastico, i Direttori di Dipartimento dovranno:

  • Adoperarsi nella condivisione del P. T. O.F.
  • Raccogliere ed analizzare le necessità didattiche, sulla scorta delle indicazioni e delle richieste presentate dai docenti le cui discipline afferiscono al suo dipartimento
  • Su delega del Dirigente Scolastico, presiedere il dipartimento le cui sedute vengono verbalizzate
  • Essere punto di riferimento per i docenti come mediatore delle istanze di ciascun docente, essere garante del funzionamento, della correttezza e trasparenza del dipartimento
  • Verificare eventuali difficoltà presenti nel proprio dipartimento. Quando il dialogo, il confronto e la discussione interna non risolvono i problemi rilevati, riferisce al Dirigente Scolastico.
Link vai su